Il blog non ufficiale di Chiara Nocentini

Quanto paghi per un’illustrazione? no comments

Nell’illustrazione, quanto addebiti per un lavoro può fare o rompere la tua carriera. Il prezzo sbagliato può far allontanare un cliente da te o lasciare un sacco di soldi sul tavolo che avrebbe potuto essere tuo.

Uno dei modi migliori per ottenere i prezzi giusti è verificare quali altri illustratori stanno caricando. La Guild di Graphic Artists pubblica i tassi per molti tipi di progetti e l’associazione degli illustratori ha un calcolatore di tariffe che puoi usare per ottenere una stima del campo da baseball.

Costo dei materiali

Il costo dei materiali è uno dei fattori più importanti da considerare quando si valutano il lavoro. Questo perché il tuo prezzo dovrebbe riflettere la quantità di denaro e il tempo che hai dedicato alla creazione delle opere d’arte.

Una formula comune che molti artisti usano per valutare il loro lavoro si basa su quanto pagano per il loro lavoro e sul costo dei materiali utilizzati. Questo può essere un eccellente punto di partenza per coloro che sono nuovi nella vendita del loro lavoro, ma è anche importante assicurarsi che i tuoi prezzi siano paragonabili ad altri artisti nel tuo campo.

Un’altra cosa che può influire sul tuo prezzo è la dimensione e la posizione dell’illustrazione. Ovviamente, i pezzi più grandi saranno più costosi di quelli più piccoli perché richiederanno più tempo e sforzi per produrre.

Tempo trascorso per il progetto

Un’illustrazione ben realizzata può avere un impatto enorme su un progetto. Può raccontare la storia meglio di un testo e aiutare a spiegare concetti complessi in un modo facilmente digeribile.

Un illustratore esperto trascorrerà del tempo a ricercare il loro argomento, sperimentare tecniche e costruire un portafoglio. Ciò li aiuterà a garantire un buon contratto e garantire che il loro lavoro sia visto da potenziali clienti ed editori.

Oltre a stimare quanto costerà un progetto, è importante comprendere il tempo che verrà trascorso su di esso. Questo può essere fatto attraverso una varietà di metodi, tra cui la revisione di progetti passati e la raccolta di dati dai singoli membri del team.

Il modo migliore per farlo è implementare un sistema di monitoraggio del tempo. Ciò ti consentirà di ottenere un senso accurato di quanto tempo i tuoi dipendenti spendono per ciascun progetto e ti consentono di identificare le aree problematiche che richiedono attenzione. I migliori tracker di tempo offrono anche una serie di altri vantaggi, come fornire analisi, semplificare la gestione e l’automazione delle attività e altro ancora.

Tasse di licenza

C’è molta confusione all’interno della comunità Illustrator su quanto addebitare per un illustrazione. Alcuni clienti sembrano essere felici di pagare un po ‘meno di quanto sei abituato, ma altri sono determinati a farti sentire come se fossi sottovalutato per il lavoro che fai.

Il modo migliore per affrontarlo è affrontare i prezzi e le licenze del lavoro di un illustratore in modo collaborativo fin dall’inizio. Ciò consente a tutte le parti di rimuovere le “aree grigie” come chi possiede le illustrazioni e come verranno utilizzate e chiarire i termini prima dell’inizio del progetto.

Diritti al lavoro

I diritti al lavoro che crei sono un fattore importante nei prezzi. Un’illustrazione può essere utilizzata in vari modi, come su confezionamento, pubblicità (stampa e digitale), grafica di siti Web, tessuti, abbigliamento o prodotti di carta come inviti e articoli di cartoleria.

È una buona idea includere opzioni per i diritti di utilizzo, che si tratti di utilizzo o di una licenza di acquisto. Ciò è particolarmente utile per i clienti che non sono sicuri di quanta illustrazione vogliono usare o che hanno un budget limitato e ne hanno bisogno solo per un progetto.

La regola generale è che possiedi il copyright della tua arte. Tuttavia, ci sono alcune situazioni in cui questo può essere un problema. In generale, questo è solo un problema quando si dispone di un contratto di lavoro per il noleggio o in cui un illustratore ti ha dato il diritto di creare opere derivate delle loro creazioni. È importante assicurarsi che i termini del tuo accordo siano chiari, quindi puoi essere sicuro di essere pagato per il tuo lavoro se decidi di vendere o trasferire il copyright.